domenica 8 marzo 2009

Arrivo degli ospiti

Si va personalmente ad aspettarli al treno, all'aereo; ci si occupa dei loro bagagli, si provvede al taxi. Se gli ospiti arrivano in automobile vanno aspettati all'ora approssimativamente indicata e sarà loro dovere, in caso di contrattempi, avvisare telefonicamente del forzato ritardo. Mentre i padroni di casa offrono agli ospiti un caffè o un drink in salotto, i bagagli vanno portati in camera. Poi, la padrona di casa precede gli ospiti in camera, e da con semplicità tutte le indicazioni atte a metterli a loro agio: campanelli, ubicazione dei bagni, ecc.
Proporrà l'aiuto della domestica o quello proprio (se il grado di amicizia lo consente) per disfare le valigie, domanderà cosa gradisce l'ospite per colazione la mattina e se desidera essere svegliato. In fine, prima di lasciarlo solo gli dirà a quale ora si servirà il pranzo.
E' cortesia far visitare all'ospite la casa e il giardino purchè lo si faccia con moderato orgoglio e senza insistere. Se si ha l'impressione di causare più noia che divertimento, la visita verrà abbreviata o addirittura interrotta, con un pretesto qualsiasi.

Nessun commento:

Posta un commento