venerdì 8 maggio 2009

Come rispondere all'invito Pt. 2

L'invitato deve adeguarsi agli orari e al sistema di vita dei padroni di casa. Se questi hanno l'abitudine di ritirarsi presto la sera, anche lui farà come loro, a meno che sia abbastanza intimità da autorizzarlo a prolungare la serata da solo, con il televisore acceso.

Se ha l'abitudine di alzarsi presto, farà meno rumore possibile. Se si annoia, non se ne farà mai accorgere: si guarderà dal chiedere con una certa impazienza "E allora, quali programmi per oggi?"

Sebbene gli sia stato detto, all'arrivo, che deve considerarsi in casa propria, farà a meno di suonare il campanello in ogni momento; non terrà accesa in piena notte la sua radio, non prenderà libri in biblioteca senza avvisarne il padrone di casa, non farà lunghe telefonate interurbane senza pagarle, non si accaparrerà i giornali del mattino prima degli altri.

Terrà in ordine la sua camera: avrà riguardo per i mobili e i tappeti, spegnerà la luce ogni volta che esce e vuoterà la vasca dopo il bagno.
Per la data della partenza si atterrà a quella fissata in precedenza, non protrarrà il soggiorno anche se i padroni di casa insistono, forse per pura cortesia.

Nessun commento:

Posta un commento