lunedì 12 gennaio 2009

Dopo il benvenuto le presentazioni

Ora che siete entrati in casa è bene presentarci...

Le Presentazioni

Nelle presentazioni è importante seguire alcune regole generali. Si nomina sempre per prima la persona meno importante per età e posizione pronunciando chiaramente i nomi quindi a) un uomo a una donna b) persone più giovani a persone più anziane dello stesso sesso c) una signorina a una signora d) Nel caso di uomini della stessa età non ha importanza quale nome si pronunci per primo . Quando la superiorità è evidente o ufficiale non si farà la presentazione reciproca ma basterà nominare la persona meno importante che si presenterà es. "Eccellenza mi permetta di presentarle il Sig. Rossi" .

Quando si presenta marito e moglie insieme si dice "Il signor e la signora Bianchi" oppure "Giovanni e Maria Bianchi" e la moglie presentando il marito dirà "Posso presentarle mio marito" . Il marito la presenterà come "Mia moglie" e mai come "La mia signora" .
Quando un invitato entra in un salotto con altri ospiti la padrona lo presenta dicendo chiaramente il suo nome, poi volgendosi ai suoi ospiti li nominerà uno ad uno nell'ordine in cui sono.

Nessun commento:

Posta un commento